Non più in commercio
Le tecniche del linguaggio giornalistico
Descrizione
Il volume, pensato come una raccolta di materiali eterogenei (studi, saggi teorici, esperienze pratiche) concorre a fare il punto sullo stato delle ricerche dedicate alle tecniche del linguaggio giornalistico. Ad una prima parte teorico-introduttica seguono sezioni dedicate rispettivamente a concetti semiologici di base come quelli di notizia o di tematizzazione o ai vari linguaggi delle agenzie, della radio, della TV con i relativi sottocodici, dal linguaggio della pubblicità, a quello della burocrazia, dell'economia o dello sport. Una terza e ultima parte affronta poi il fenomeno dell'intreccio tra fiction e giornalismo accennando infine alla questione, così evidente in Italia, della spettacolarizzazione della notizia.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | giornalismo, editoria |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Studi superiori |
---|
Data Pubblicazione: | 01-1995 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788843003808 |
---|