
Misurare la mente. I test cognitivi e di personalità
di Di Nuovo Santo (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
I test psicologici conoscono oggi una grandissima diffusione. Diviene dunque utile, e in certi casi indispensabile, saper riconoscere lo spartiacque fra una psicologia approssimativa e pseudo-scientifica - che purtroppo dilaga sui mass-media e persino nelle aule dei tribunali - e una seria psicologia scientifica impegnata nella comprensione del funzionamento della mente umana e nel prudente tentativo di "misurarne" alcuni aspetti. Questo libro fornisce le essenziali coordinate teoriche e metodologiche alla base dell'uso dei test e ne esamina le principali categorie, offrendo una gamma di esempi nei diversi campi di applicazione. I diversi capitoli approfondiscono le categorie di test intellettivi, attitudinali, di profitto e di personalità (inclusi i tanto discussi "proiettivi"), indicando il loro possibile utilizzo: dall'esame neuropsicologico alla valutazione della disabilità, dall'orientamento professionale alla psicologia del lavoro, dalle perizie agli accertamenti in ambito giuridico-forense.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | psicologia |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Scienze della mente |
Data Pubblicazione: | 01-2005 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788842087991 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Elementare, Watson! Criteri e metodi per la ricerca e l'investigazione
- Riscoprire i valori. Un approccio di ricerca psicosociale
- Il test di Rorschach in psicopatologia
- La meta-analisi. Fondamenti teorici e applicazioni nella ricerca psicologica
- La sperimentazione in psicologia applicata. Problemi di metodologia e analisi dei dati
- Da stranieri a cittadini
- Elementare, Watson! Criteri e metodi per la ricerca e l'investigazione
- Attenzione e concentrazione. 7 test e 12 training di potenziamento. CD-ROM
- Prigionieri delle neuroscienze?
- Fare ricerca. Introduzione alla metodologia per le scienze sociali
- Far capitare le cose
- Pettegolezzi e reputazione. Parlare degli assenti
- L'invidia. Anatomia di un'emozione inconfessabile
- Giocare. In ogni epoca e per ogni età
- Il mediatore. Una nuova figura professionale per spegnare i conflitti
- Maschi
- Attivi e sedentari
- Economia della felicità
- Essere leader. Guidare gli altri grazie all'intelligenza emotiva
- Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi