Non più in commercio
La geometria in classe. Riflessioni sull'insegnamento e apprendimento della geometria
Descrizione
Il problema didattico dell'educazione geometrica appare quanto mai vivo e scottante: a dispetto di una lunga tradizione, la geometria oggi sembra conoscere un momento di oblio e, soprattutto a livello della scuola secondaria superiore, finisce molto spesso per essere completamente trascurata. Nello stesso tempo, la disponibilità di software didattici, specificamente concepiti come supporto all'insegnamento e apprendimento della geometria, invitano a considerare l'educazione geometrica da nuovi punti di vista e ne rilanciano l'attualità. L'obiettivo principale di questo lavoro consiste nel proporre alcune riflessioni generali sul problema didattico dell'educazione geometrica e, coerentemente, qualche spunto per l'elaborazione personale di percorsi didattici. Il tema centrale, che percorre tutto il libro, è quello del disegno e del suo rapporto con la costruzione di un sapere geometrico. Questa la sequenza dei capitoli: Geometria e realtà. Il disegno in geometria. La problematica del disegno. Geometria, realtà e disegno. Il disegno dal vero, ovvero rappresentare la realtà come si vede. La geometria della riga e del compasso. Le costruzioni geometriche. Micromondi per la geometria. Strumenti nella dialettica tra pratica e teoria.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | scienze sociali |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Il battente |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2005 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788837115258 |
---|