
Corporate citizenship e politiche ambientali
di Frey Marco, De Bernardi Chiara (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Questo volume rappresenta il risultato di oltre trent'anni di ricerca e approfondimento sul tema del management ambientale, offrendo un'analisi delle principali sfide caratterizzanti la transizione verso la sostenibilità, in cui le imprese sono state chiamate dalle istituzioni a svolgere un ruolo da protagoniste. La trattazione, attraverso un approccio multidisciplinare che integra modelli teorici, evidenze empiriche e casi aziendali, si articola secondo cinque macro-questioni fondamentali: la necessità di una cooperazione internazionale per una transizione sostenibile; l'efficacia delle politiche ambientali legata al coinvolgimento attivo di imprese e consumatori; la conciliazione tra competitività e transizione verde; l'adozione di un approccio rigenerativo per la gestione del capitale economico, sociale e soprattutto naturale, capace di contrastare la logica estrattiva del passato; e il ruolo proattivo delle imprese nel contribuire alla transizione, attraverso una gestione responsabile e credibile. Rivolto in primis a studenti e studentesse, ma anche a professionisti e lettori interessati ad approfondire il tema, il volume offre un quadro organico e aggiornato delle politiche ambientali e delle strategie gestionali, evidenziando come la transizione verso la sostenibilità richieda un equilibrio tra regolazione e iniziative volontarie, senza ricette preconfezionate, ma accompagnata da un'analisi approfondita delle dinamiche in atto. Stimolando la riflessione e arricchendo il dibattito sul tema, si propone come un nuovo punto di partenza per chi intende condividere un approccio sistemico alla gestione ambientale.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Gestione d'impresa |
Data Pubblicazione: | 01-2025 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835172758 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica