
Dalla penna al prompt. Il copywriting oggi, tra creatività e tecnologia
di Fontana Diego (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
L'irreversibile parabola discendente di Facebook, la mutazione di Twitter in X, l'imporsi dei creator sui reparti creativi delle agenzie, il primo commercial televisivo italiano che mostra una famiglia dichiaratamente divorziata, l'avanzata dei podcast, l'enigmatico avvento dell'intelligenza artificiale generativa, capace in pochi mesi di catalizzare il dibattito pubblico... In un contesto attraversato da mutamenti di così vasta portata è ancora possibile, per un copywriter, identificare metodi e principi solidi a cui ancorarsi? Il corredo senza tempo di cultura, creatività e tecnica che caratterizza la professione del copywriting è perduto per sempre? Il volume si configura come un fertile dialogo tra le più recenti evoluzioni del mercato e i fondamenti alla base della costruzione di un contenuto di comunicazione. Adeguato sia al copywriter alle prime armi, sia al professionista in cerca di aggiornamento, il testo accompagna il lettore in un percorso che evolve dai fondamenti per approdare a una metodologia progettuale certa e sempre applicabile, fino all'esplorazione dei linguaggi adeguati ai differenti contesti digitali e analogici e all'inevitabile confronto con i tool di intelligenza artificiale verbale e visiva. Caratterizzata da un approccio sorprendentemente pratico, l'opera comprende decine di case study, esercizi, schemi e altri contenuti utili alla comprensione attiva. Ma offre anche uno sguardo in prospettiva sul presente e il futuro dell'advertising, per consegnare al lettore strumenti utili a costruire il proprio percorso.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Professioni digitali |
Data Pubblicazione: | 01-2025 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835172208 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Scritto nei sassi
- Sedici vite
- Lefty. Un mondo fatto con la mano sinistra
- Sui passi di Francesco. Da La Verna ad Assisi per affrontare se stessi
- Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
- Screen. Scrivere video per comunicare
- L'atlante delle parole. Piccola guida per esploratori del linguaggio
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica