
A scuola di emozioni, empatia e sentimenti. Percorsi per un'inclusione più efficace
di Dettori Filippo, Carboni Franca (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
"A scuola di emozioni, empatia e sentimenti" è dedicato ai bisogni educativi e formativi dei bambini e ragazzi di oggi, molto diversi da quelli di qualche anno fa. Esplicita il bisogno che la scuola debba andare oltre al solo proporre conoscenze dando spazio alle emozioni e ai sentimenti, per offrire agli allievi una migliore consapevolezza di sé, della propria relazione interpersonale e sociale. Delinea i concetti di empatia e rispetto richiamando le più recenti evidenze scientifiche. Propone a genitori, insegnanti ed educatori una chiave di lettura semplificata per individuare precocemente segnali e comportamenti predittivi di possibili futuri disturbi psicologici. Espone, in chiave sintomatologica, le principali psicopatologie che si presentano in età evolutiva proponendo a insegnanti, educatori e genitori una chiave di lettura semplificata per individuare precocemente segnali e comportamenti predittivi di possibili futuri disturbi psicologici. Illustra, in chiave fruibile dal punto di vista didattico, i principali stili cognitivi e l'importanza del rispetto di sé e degli altri nella quotidianità. Stimola la necessità di promuovere il controllo emotivo per contrastare l'incremento di episodi di violenza fra giovanissimi i cui bisogni sono spesso trascurati in ambito familiare, scolastico e del tempo libero. È indispensabile rivedere le modalità educative in famiglia e nella scuola per aiutare i giovani a crescere non solo cognitivamente ma anche (e soprattutto) emotivamente. È dunque necessario che la scuola cambi prospettiva e che insieme alla famiglia si occupi dello sviluppo emotivo dei giovani e li accompagni a conoscere e gestire le proprie emozioni. Nel testo sono presenti indicazioni didattiche per orientare educatori e docenti in formazione su come concretamente sia possibile promuovere l'alfabetizzazione emotiva a scuola creando un ambiente di apprendimento inclusivo e ricco di relazioni positive. Gli argomenti sono presentati con storie di vita, non vere ma verosimili, e corredati da suggerimenti concreti per la gestione delle relazioni, dei comportamenti problema e degli interventi possibili in ambito educativo.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Traiettorie inclusive |
Data Pubblicazione: | 01-2024 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835159704 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione