
La leadership delle virtù. Strategie per le persone nel post pandemia
di Poloni Salvatore (Autore)
presso le librerie: |
Prenota libroSe prenoti questo libro lo conserveremo per te per le prossime 24 ore in una delle nostre librerie a tua scelta. |
Descrizione
Le persone sono al centro di ogni attività, anche economica, e sono sempre loro a creare valore aggiunto. Questo era vero in passato e lo è ancora di più, oggi, nell'economia delle competenze. In questo libro si svolgono alcune analisi tratte dall'esperienza e dagli approfondimenti teorici e, soprattutto, si propongono considerazioni e linee d'azione sugli aspetti gestionali, organizzativi e di leadership che bisogna curare per costruire un ecosistema che favorisca la realizzazione delle donne e degli uomini che lo animano. Ogni persona merita, in quanto tale, di essere rispettata, ma perché ciò diventi realtà, e per dare concretezza alla generica affermazione dell'importanza delle persone, le stesse vanno considerate come elemento strategico e, quindi, va elaborata una strategia per le persone che riesca a valorizzare i talenti di ognuno. Ma come devono evolvere i modelli di leadership, gestionali e organizzativi alla luce dell'accelerazione impressa dalla pandemia ai cambiamenti normativi, sociali e tecnologici? A seguito della diffusione del lavoro da remoto, gli schemi relazionali all'interno e all'esterno delle aziende che cosa devono prendere in considerazione? Si può cogliere quest'occasione di cambiamento per costruire modelli realmente meritocratici? Se si, come? Che ruolo riveste la meritocrazia nel funzionamento dell'ascensore sociale e nel successo delle aziende? A queste e ad altre domande si offrono alcune risposte. Un ruolo cruciale lo svolge il leader, che è responsabile per quello che fa e per quello che dovrebbe fare e non fa, ma non c'è leadership stimabile, positiva e sostenibile al di fuori dell'etica. Fare del proprio stile di leadership uno stile ispirato e caratterizzato da principi etici è un dovere per il perseguimento del bene comune e per avere realmente rispetto per le persone. Per aiutare i leader a mettere in pratica i principi dell'etica delle virtù, alcune proposte di comportamenti che, quotidianamente adottati, possono trasformare le virtù in abitudini agite e costituire un esempio positivo al quale ispirarsi.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | La società |
Data Pubblicazione: | 01-2023 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835145493 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica