
Pedagogie e didattica speciale per educatori e insegnanti nella scuola
di Cairo M. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Questo libro approfondisce le nuove problematiche e le prospettive legate alla presenza nella scuola di alunni stranieri o con problemi di apprendimento (disabilità, difficoltà, svantaggi). Rispetto a queste realtà, integrazione e inclusione rappresentano due importanti obiettivi: l'integrazione rimanda ad aspetti psico-didattici di competenza degli insegnanti e degli educatori; l'inclusione ad aspetti organizzativi e amministrativi di competenza dei presidi e dei direttori didattici. L'intervento didattico ed educativo di sostegno, recupero e compensazione non può prescindere dagli aspetti organizzativi, che dovrebbero considerare la scuola comunità di accoglienza e apprendimento. Alla luce di queste considerazioni, il testo curato da Maria Teresa Cairo si rivolge a docenti ed educatori della scuola dell'infanzia e primaria e pone in evidenza la centralità di un intervento curricolare ed educativo nell'ottica del sistema territoriale e culturale integrato.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Strumenti/Pedagogia e sc. ed./Contributi |
Data Pubblicazione: | 01-2007 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788834315729 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione