
Erranza educativa e bambini di strada. Teoria e narrazioni
di Vico Giuseppe (Autore)
|
Descrizione
Questo volume offre un approccio teorico e narrativo ai problemi educativi dei bambini di strada. L'autore osserva e analizza le realtà delle emarginazioni-limite, come quelle della baraccopoli di Nairobi, ponendo l'accento su possibili teorie educative che non smarriscano l'orizzonte dello sviluppo e della speranza, della personalizzazione degli eventi educativi e della "guarigione" della memoria, pure in condizioni di estrema povertà. Sullo sfondo permane la valenza educativa dell'articolato discorso sull'erranza umana e sul rapporto tra gli uomini e i destini delle singole vite in contesti che richiamano le dimensioni alte del discorso pedagogico.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Strumenti/Pedagogia e sc. ed./Contributi |
Data Pubblicazione: | 01-2005 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788834312841 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Perché sciupare la spiritualità dei giovani?
- Emergenza educativa e oblio del perdono
- L'avvento educativo dei «poveri cristi»
- Scienze pedagogiche e orizzonti educativi
- Alla ricerca della pedagogia perduta
- Ottocento pedagogico cristiano
- I fini dell'educazione
- Pedagogia generale umanesimo
- Educazione e devianza
- L'educazione frammentata
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione