
Alternanza scuola-lavoro e percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. Studio di caso multiplo a Sapien
di Benvenuto G. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) che Sapienza, Università di Roma, ha offerto a centinaia di studenti di secondaria superiore, sono stati oggetto di un progetto di monitoraggio triennale per l'osservazione e documentazione dei percorsi offerti a catalogo. L'osservazione e la riflessione partecipata di alcuni "casi" di studio, è stata concordata e pianificata con grande sforzo organizzativo della struttura organizzativa Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio Settore Orientamento e tutorato di Sapienza, insieme agli studenti di una esercitazione di ricerca del CdS di Scienze dell'Educazione e della Formazione, di Sapienza. In questo volume si raccolgono i dati e l'indagine condotta per l'a.s./a.a. 2018/2019, compiuta attraverso lo studio di caso di 5 progetti di ASL, svolti presso diverse strutture appartenenti all'Ateneo. Sono stati analizzati i percorsi offerti da diverse strutture formative di Sapienza, per offrire uno spaccato dell'enorme varietà di attività proposte. La descrizione dei percorsi di alternanza, e le interviste agli studenti e ai docenti referenti del progetto di Alternanza, offrono una ricca documentazione per analizzare l'efficacia e funzionalità dell'offerta formativa, per riflettere sul senso della ricaduta che tali percorsi formativi possono avere, per ripensare la loro organizzazione didattica e la loro integrazione con le altre istituzioni formative, in un'ottica di orientamento e di messa a punto di una continuità e progressività negli apprendimenti e competenze professionali. I progetti (casi di studio) analizzati sono i seguenti: Laboratorio sperimentale di aerodinamica (Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale); Endocrinologia e medicina del benessere. Disturbi dell'alimentazione, fertilità e sessualità (Dipartimento di Medicina sperimentale); Primo soccorso negli episodi convulsivi e nelle patologie neurologiche dell'età evolutiva (Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile); Diritto antidiscriminatorio e omofobia. conoscere il tema e creare una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione (Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive); DSTI: Digital Story Telling per l'Inclusione (Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione).
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | - |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788833652559 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Valutazione e autovalutazione a scuola. Un percorso di formazione alla costruzione e validazione di prove di verifica
- Percorsi di studio universitari. I laureati
- Verifica e valutazioni nei processi formativi
- Alternanza scuola-lavoro a Sapienza
- Percorsi di alternanza scuola-lavoro all'università: didattiche e competenze
- The zone of proximal development (ZDP) in the school education and clinical practice. Proceedings of the symposium for t
- La scuola delle relazioni e della responsabilità. Osservazione nelle classi e la voce dei diplomati
- La valutazione tra università e scuola secondaria di secondo grado. La voce delle matricole universitarie del CdS in Sci
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione