
Elogio della Costituzione
di Flick Giovanni Maria (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il testo, grazie alla sapiente ed esperta mano di Giovanni Maria Flick, ripropone al lettore e cittadino italiano la centralità della Costituzione Italiana, a settanta anni dalla sua entrata in vigore (1 gennaio 1948). Non è un saggio, quello che il lettore avrà tra le mani, ma un elogio semplice e appassionato della Magna Carta della società italiana. L'autore ne ripercorre la storia, le sue origini, le motivazioni per cui è stata voluta e scritta. Ma, al tempo stesso, fa emergere anche la sua attualità e le sfide per una società che voglia dirsi davvero equa, giusta e solidale. Questo volume - per adulti - e LanostraCostituzione.it (Paoline, settembre 2017) - per adolescenti - sono testi di riferimento per un progetto integrato di formazione alla cittadinanza attiva e responsabile, che sarà proposto alle scuole secondarie di II°.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze politiche, politica |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Saggistica Paoline |
Data Pubblicazione: | 01-2017 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788831549295 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- La globalizzazione dei diritti. Il contributo dell'Europa dal mercato ai valori
- Lettera a un procuratore della Repubblica
- Diritto penale e credito: problemi attuali e prospettive di soluzione. Addenda. Dal pubblico servizio all'impresa banca:
- Giustizia vera per un paese civile
- Consob. L'istituzione e la legge penale. Rassegna di giurisprudenza
- Diritto penale e credito: problemi attuali e prospettive di soluzione. Scritti 1980-1988
- La questione femminile a 150 anni dall'unità d'Italia... e oltre. Sfide da affrontare, eredità da trasmettere
- Elogio della dignità
- Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio
- La nostracostituzione.it
- Nata per unire. La Costituzione italiana tra storia e politica
- Partiti e Stato in Italia
- Eroi della politica. Storie di re, capi e fondatori
- Lega & Padania
- Verso la lotta armata
- La liberalizzazione dei trasporti ferroviari
- Rapporto 2011-2012
- Federalismo made in Italy
- Storia d'Italia. Vol. 21: L' Italia di Berlusconi (1993-1995)
- Qualcuno era comunista