
Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche (2024). Vol. 31: Le scuole per infermiere
di Rocca G. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Fare storia ha sempre significato e può ancora significare focalizzare la propria attenzione su un argomento specifico per coglierne il fulcro e situarlo in rapporto con il tempo, il luogo e le persone che ne hanno condiviso l'esperienza. Un metodo che è stato rivisto nel passaggio a una storia comparata, all'insegna della transnazionalità, che nei contributi presentati in questo numero degli Annali è applicata agli studi infermieristici, qui analizzati non solo dal punto di vista degli attori, ma anche della disciplina stessa, attraverso la sua formazione e caratterizzazione. In questo senso, si potrebbe dire che la scienza infermieristica si sia lentamente costruita nel corso dell'Ottocento e dei primi del Novecento, trovando legittimazione dopo il 1925, quando anche in Italia la cura dei malati è diventata una professione. Una riflessione proposta in questo numero speciale sulle scuole per le infermiere, con saggi in italiano, spagnolo, inglese e francese.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2025 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788828407003 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione