
I DSA in classe. Pratiche di insegnamento e processi di apprendimento nelle classi digitali
di Gaggioli Cristina (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il testo affronta la tematica dei disturbi specifici dell'apprendimento, orientando lo sguardo non tanto al singolo alunno, ma cercando di individuare nel contesto classe gli elementi inclusivi in grado di garantire a ciascuno studente la possibilità di apprendere secondo i propri bisogni educativi. In questo senso sembra essere particolarmente stimolante un ambiente classe caratterizzato da una forte valenza tecnologica, una classe digitale dove tutti gli studenti sono messi nella condizione di apprendere in modo attivo e cooperativo. Fattori imprescindibili di questo processo di apprendimento/insegnamento caratterizzato dalle tecnologie, che l'autrice rappresenta come un modello circolare, sono sicuramente gli elementi per una progettazione didattica universale che incontrano la didattica per competenze e accompagnano i docenti in un processo di formazione continuo, con l'ambizione di poter contribuire alla costruzione di una vera e propria cultura inclusiva sulle tematiche dei DSA. Prefazione di Floriana Falcinelli.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Bildung |
Data Pubblicazione: | 01-2018 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788825509670 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione