
La rete che lavora
Mestieri e professioni nell’era digitale
di Pais Ivana (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Facebook, Twitter, LinkedIn: più di un terzo degli italiani utilizza i social network per tenersi in contatto con amici e conoscenti, creare nuove relazioni, informarsi, divertirsi, ma anche per lavorare. Il web relazionale è frequentato da persone che cercano e offrono lavoro, comunità di esperti che si scambiano informazioni e conoscenze, volontari che co-creano prodotti e servizi, minoranze che organizzano nuove modalità di rappresentanza degli interessi. Le piattaforme di social network supportano gli utenti nella gestione del proprio “ecosistema professionale”: uno spazio sociale dinamico dove la creazione di legami visibili è condizione necessaria (ma non sufficiente) per lo scambio di risorse. Sono spazi aperti e ibridi che mettono in discussione i confini tra vita privata e pubblica, tra tempi di vita e di lavoro, tra amici e colleghi, tra hobby e professione. La sfida per chi li abita è superare i tradizionali meccanismi di chiusura, le logiche gerarchiche e competitive, per sperimentare nuove pratiche sociali. Il libro è un viaggio esplorativo nella “rete che lavora”, parte dai social network per descrivere e interpretare il mondo del lavoro che cambia. E scoprire quali nuove culture stanno prendendo piede.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | mass media |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 160 |
Collana: | Cultura e società |
Data Pubblicazione: | 09-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788823833562 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Le nuove forme della cultura cinematografica
- Dieci canzoni una vita
- Formale e informale
- Mister Facebook
- Comunicazione
- Principi di comunicazione visiva e multimediale
- Aspenia 54: media 2.0 - Potere e libertà
- Guerra delle immagini e fotografia giornalistica
- Tutto quello che sai è falso 3
- La nuova comunicazione ed i suoi effetti sull'informazione