
Costruire futuro a scuola. Che cos'è, come e perché fare orientamento nel sistema di istruzione
di Batini Federico (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
L'orientamento è ormai ritenuto fondamentale all'interno del sistema di istruzione italiano. La sua importanza e l'obbligatorietà di dedicarvi tempo e risorse sono sancite da circolari, direttive, normative nazionali. Si tende oggi ad assegnare all'orientamento una funzione formativa: orientarsi, allora, non assomiglia più a un'azione puntuale, come "fare una scelta", ma piuttosto a sviluppare competenze progettuali, a individuare materiali e significati utili a riconoscere e costruire la propria identità attuale, e molto altro. Potremmo perciò parlare di orientamento come processo di empowerment, attraverso il quale ciascuno può acquisire maggior potere e maggior controllo sulla propria vita e sulle proprie decisioni. Questo volume sintetizza il percorso storico dell'orientamento, propone modelli di riferimento, riferisce sulle norme e sui documenti istituzionali in tema, chiarisce ruoli e funzioni di insegnanti ed esperti, propone strumenti e attività immediatamente utilizzabili.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | I quaderni della ricerca |
Data Pubblicazione: | 01-2015 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788820136024 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Storie che crescono. Le storie al nido e alla scuola dell'infanzia
- Storie, futuro e controllo. Le narrazioni come strumento di costruzione del futuro
- Comprendere le differenze
- Piccola introduzione alla ricerca educativa
- Appunti di ricerca educativa
- Quando i figli scelgono il futuro
- Questo libro è la tua storia
- Mettere in circolo. Una ricerca sui circoli di studio: dalla pratica al metodo
- L'isola sconosciuta
- Io una poesia, tu mi paghi un'aranciata
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione