Cultura in pratica: la gestione pubblica del patrimonio culturale
|
di Scuola Nazionale dell'Amministrazione (cur.), Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali (cur.) (Autori)
La reperibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Qual è il bagaglio di conoscenze e competenze necessario a soprintendenti, direttori e direttrici di musei, archivi e biblioteche per gestire il nostro patrimonio culturale alla luce delle grandi trasformazioni in atto? Questo volume nasce dal percorso di formazione rivolto ai futuri dirigenti tecnici del Ministero della Cultura e curato, sotto forma di corso-concorso, dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione. I saggi qui raccolti spaziano dal quadro di riferimento culturale politico-amministrativo alla programmazione e gestione delle risorse finanziarie, passando per il coordinamento di attività e persone e per una riflessione aggiornata sul ruolo e il significato del patrimonio culturale nella società. Nella prima parte del volume questi temi sono ripresi e approfonditi sotto il duplice profilo giuridico-amministrativo e tecnico-scientifico, con un approccio transdisciplinare e un dialogo costante tra le diverse competenze; mentre nella seconda parte vengono presentati i risultati dei monitoraggi dell'esperienza formativa realizzata nell'ambito del corso-concorso per i dirigenti del Ministero della Cultura.
Dettagli
| Edizione: | 0 |
|---|---|
| Categoria: | cataloghi d'arte |
| Volumi: | 0 |
| Pagine: | 0 |
| Collana: | Percorsi |
| Data Pubblicazione: | 01-2026 |
| Lingua: | Ita |
| ISBN: | 9788815391711 |
