Varcare i confini. Lettere e letture, scritture e canti dell'antica emigrazione italiana
|
di Franzina Emilio (Autore)
La reperibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Lo studio dell'emigrazione, se demandato ad alcune categorie di specialisti (demografi, statistici, etnografi ecc.), può restituire una ricostruzione lacunosa dell'esperienza condivisa da molte generazioni di italiani e oggi, a parti rovesciate, da milioni di immigrati stranieri. Al di là dei dati e dei numeri, dei provvedimenti di legge e delle strutture destinate a interagire con la condizione degli emigranti, ancora troppo sullo sfondo rimangono, sottovalutate o ignorate nella stessa percezione comune, le emozioni, le esperienze, i percorsi di vita di chi si sia trovato a espatriare. A simili lacune possono porre rimedio gli studi basati su fonti epistolari, autobiografiche e diaristiche, per lo più di parte popolare. In questo volume Emilio Franzina, uno dei nostri maggiori esperti di storia dell'emigrazione, ha scelto di dare risalto ai racconti e alle testimonianze di tanti italiani espatriati temporaneamente o in via definitiva, offrendo una rappresentazione fedele e completa del nostro passato migratorio.
Dettagli
| Edizione: | 0 |
|---|---|
| Categoria: | scienze sociali |
| Volumi: | 0 |
| Pagine: | 0 |
| Collana: | Percorsi |
| Data Pubblicazione: | 01-2023 |
| Lingua: | Ita |
| ISBN: | 9788815383860 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Storia quasi vera del milite ignoto. «Come e perché sono finito all'Alare della Patria»
- La parentesi. Società, popolazioni e Resistenza in Veneto
- L'America gringa. Storie italiane d'immigrazione tra Argentina e Brasile
- Una patria espatriata
- Il Veneto ribelle. Proteste sociali, localismo popolare e sindacalizzazione
- Casini di guerra. Il tempo libero dalla trincea e i postriboli militari nel primo conflitto mondiale
- Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti e friulani in America latina (1876-1902)
- La transizione dolce. Storie del Veneto tra '800 e '900
- Storia dell'emigrazione veneta. Dall'unità al fascismo
- Dall'Arcadia in America
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione
