
Republic.com. Cittadini informati o consumatori di informazioni?
di Sunstein Cass R. (Autore)
|
Descrizione
La personalizzazione dell'informazione risponde sempre più a logiche di marketing, all'individuazione di nicchie di possibili consumatori più che a quelle civiche e politiche della corretta informazione di un'opinione pubblica. Forze centrifughe verso spazi virtuali sempre più frammentati e disconnessi svuotano quel luogo ideale di confronto che è la sfera pubblica, il cuore della democrazia. E come può una società elaborare qualcosa di comune (valori, scelte, visioni del mondo) se ognuno, come al supermercato, può approvvigionarsi di idee come e quanto vuole in una indisturbata solitudine priva di dialogo? L'autore con questo saggio intende "aprirci gli occhi" su una questione scottante.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Intersezioni |
Data Pubblicazione: | 01-2003 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788815093981 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il diritto della paura
- Voci, gossip e false dicerie. Come si diffondono, perché ci crediamo, come possiamo difenderci
- Progettare la democrazia
- Quanto rischiamo
- Intese non completamente teorizzate e usi costruttivi del silenzio
- Semplice. L'arte del governo nel terzo millennio
- Effetto nudge. La politica del paternalismo libertario
- Il mondo secondo Star Wars
- #Republic.com. La democrazia nell'epoca dei social media
- Il mondo secondo Star Wars
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione