
Scuole e maestri tra Medioevo e Rinascimento. Il caso veneziano
di Ortalli Gherardo (Autore)
|
Descrizione
A livello generale, per l'istruzione di base il passaggio dall'alto al basso Medioevo segna il declino della scuola gratuita gestita da religiosi e l'affermarsi della nuova figura professionale dei maestri laici che impartiscono l'istruzione a pagamento. Il caso veneziano studiato da Ortalli conferma questa evoluzione, ma presenta una marcata specificità: in terra ferma le comunità del dominio veneziano intervengono ben presto, come altrove, nella gestione delle scuole; mentre in Venezia ancora per larga parte del Quattrocento l'istruzione rimane fatto privato. Le testimonianze archivistiche mostrano spesso maestri sulla soglia della povertà, oppure occupati in lavori integrativi.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Il Mulino/Ricerca |
Data Pubblicazione: | 01-1996 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788815055217 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Lupi, genti, culture. Uomo e ambiente nel Medioevo
- Pingatur in palatio. La pittura infamante nei secoli XIII-XVI
- Scuole, maestri e istruzione di base tra Medioevo e Rinascimento
- Barattieri
- La pittura infamante. Secoli XIII-XVI
- Venezia. Una città? Un quartiere per un'entità artificiale
- Il lotto in rima. Polemiche romane e pasquinate settecentesche
- Venezia inventata. Verità e leggenda della Serenissima
- Dall'Europa a scoprire l'Oriente. Da Gengis Khan a Marco Polo
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione