
Elefante Memo. Prove gioco. Strategie e giochi per il potenziamento delle abilità di memoria nella Scuola dell'Infanzia
di Passolunghi Maria Chiara, Costa Hiwet M. (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
"Elefante Memo" è un utile strumento per la valutazione e il potenziamento delle abilità di memoria di lavoro nei bambini dai 4 ai 5 anni. Propone giochi di allenamento e strategie per aiutarli a gestire le difficoltà che possono incontrare a causa di un suo malfunzionamento. La memoria di lavoro, infatti, è un'abilità che sta alla base dell'apprendimento, fondamentale in ambito scolastico: è uno "spazio mentale" che mantiene attive tutte le informazioni che servono per svolgere un determinato compito. Gli apprendimenti proposti hanno una base ludica, partono da esperienze corporee e sono veicolati attraverso il personaggio guida Elefante Memo, che integra nel percorso la dimensione affettiva. Struttura e caratteristiche chiave: il volume è organizzato in sezioni: la Guida didattica: spiega cos'è la memoria di lavoro, ne illustra l'importanza nei processi d'apprendimento in età prescolare e fornisce indicazioni su come usare il volume e su come condividere il progetto didattico con le famiglie; le Prove-gioco: 3 prove volte a valutare le abilità di memoria di lavoro nei bambini di 4-5 anni (memoria verbale di parole, memoria verbale di sillabe e memoria visuo-spaziale). Sono fornite delle schede di registrazione dei risultati (individuali e di sezione), la cui compilazione durante le prove permette di orientare gli interventi didattici successivi; i Laboratori di potenziamento: percorsi ludici articolati in 10 incontri, che prendono avvio con un gioco introduttivo di apertura e proseguono con 10 giochi progettati per lavorare su due aree di potenziamento: la memoria di lavoro verbale e la memoria di lavoro visuo-spaziale. Le attività proposte hanno diversi livelli di difficoltà (facile, di media difficoltà, difficile) e possono essere organizzate in maniera flessibile dagli insegnanti, facendo attenzione alle esigenze di ognuno. Per ognuno dei giochi presentati sono state inserite indicazioni ("Che cosa ricordare" e "Come ricordare") su quando e come proporre ai bambini brevi momenti di riflessione, per stimolarne i processi meta cognitivi. La rubrica "Cosa fare se... c'è un bambino in difficoltà" fornisce indicazioni operative per l'adattamento e la semplificazione dei giochi, mentre "Idee in più" suggerisce varianti e spunti operativi ulteriori. È utile per: Valutare le abilità di memoria di lavoro dei bambini dai 4 ai 5 anni. Proporre a tutti i bambini della sezione percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità di memoria di lavoro, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà, in modo da attuare una prevenzione delle difficoltà scolastiche.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 3 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Laboratori per l'infanzia |
Data Pubblicazione: | 01-2020 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788809900202 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione