
Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
di Gardner Howard (Autore)
|
Descrizione
Che cos'è l'apprendimento e come si manifesta? Che funzioni vi svolgono le istituzioni educative? In che modo è possibile educare al comprendere? Si sono fatti progressi nello studio dello sviluppo cognitivo, ma le nuove conoscenze generalmente non vengono applicate al campo dell'educazione. Si sa che la mente del bambino non è una "tabula rasa" e possiede una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, persistenti e spesso sbagliate; ma la pedagogia tradizionale tende per lo più a trascurarle. L'istruzione formale non riesce a diventare risposta a un bisogno in continuità con gli apprendimenti sensomotori dell'infanzia. Gardner suggerisce alcune soluzioni pratiche alla riforma della scuola e indica nuove vie di ricerca.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Universale economica. Saggi |
Data Pubblicazione: | 01-2002 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788807816482 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel ventunesimo secolo
- Cinque chiavi per il futuro
- Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza
- Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente
- Cambiare idee. L'arte e la scienza della persuasione
- Cambiare idee. L'arte e la scienza della persuasione
- Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento
- Personalità egemoni. Anatomia della leadership
- Aprire le menti. La creatività e i dilemmi dell'educazione
- La nuova scienza della mente. Storia della rivoluzione cognitiva
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione