Il patrimonio verde di Villa Sciarra
|
di Gratani Loretta, Tarquini Flavio (Autori)
La reperibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Villa Sciarra rappresenta una delle realtà più interessanti dal punto di vista naturalistico fra le ville storiche di Roma. Fontane, edifici e monumenti si alternano e si plasmano in modo inscindibile ai viali alberati, ai prati e agli alberi monumentali. La selezione delle specie vegetali è stata improntata non esclusivamente a criteri estetici, ma è stata influenzata dai riferimenti alla cultura e alla mitologia classica, alla simbologia, alla religione e alla filosofia. Il patrimonio verde di Villa Sciarra, ricco di esemplari appartenenti a numerose specie vegetali esotiche e autoctone e di alberi monumentali, merita adeguate misure di ripristino, manutenzione e tutela per assicurare alle future generazioni la possibilità di godere di questa magnifica, e per molti aspetti unica, villa storica di Roma.
Dettagli
| Edizione: | 0 |
|---|---|
| Categoria: | urbanistica e paesaggistica |
| Volumi: | 0 |
| Pagine: | 0 |
| Collana: | Arte, orti e giardini |
| Data Pubblicazione: | 01-2025 |
| Lingua: | Ita |
| ISBN: | 9791281697720 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica
- Tracce liguri tra oltregioco e oltremare. Atti del Convegno internazionale di studi (Forte di Gavi, 13 Settembre 2014).
- Paesaggi dell'alessandrino. Piani e pratiche di sviluppo locale
- Grammatiche metropolitane
- Il punto di vista immaginario
- Diario napoletano. Da Bassolino a De Magistris
- Tirana
- Apocalypse town
- Alta Lunigiana. Percorsi, insediamenti, segni storici del paesaggio. Ediz. illustrata
- I porti della penisola italiana
