
Adorno e le dialettiche della musica. Il passato, la sua ombra, l'utopia
di Negro Giusy (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Attraverso le duttili infrazioni del comportamento mimetico, la musica si avventura nello spazio che separa il soggetto dal suo altro. Con un rapido spostamento circolare polverizza, decompone il discorso in un pulviscolo sonoro che rimanda alla totalità silenziosa da cui era scaturito. La musica punta a questo luogo incerto. Per questo echeggia torbidamente, come un rumore di fondo avvertito nei luoghi della memoria. Vi si intravede la "rabdomantica" necessità di un pensiero che intende precedere il concetto, che vorrebbe forzarlo verso un'irriducibile eccedenza, senza mai rinunciare alla sua determinatezza. Questa condizione squilibra il movimento del pensiero identificante, serbando la produttiva distanza dall'"altro", rispettandone la virtuale mobilità. Nelle deviazioni dalla legge di organizzazione della totalità formale e nell'avvicinamento a un "sostrato sonoro" privo dei caratteri della sostanza si gioca questa importante scommessa della musica.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | - |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Studi |
Data Pubblicazione: | 01-2017 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788899871468 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Music between. Play and communication
- I diritti inattuati dei minori
- Elementi di didattica inclusiva. Analisi e progettazione
- Strategie didattiche e tutela dell'ambiente. Riflessioni pedagogiche sullo sviluppo sostenibile
- Scuola e sviluppo sostenibile. Concetti di base per un'educazione a tutela dell'ambiente. Con aggiornamento online
- La forza comunicativa della musica. Il linguaggio musicale come forma espressiva, terapeutica ed educativa