
L'importanza della comunicazione nel mondo del lavoro
di Amodio S. (cur.), Langella A. M. (cur.) (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Questo volume è una riflessione interdisciplinare in cui il tema del rapporto tra lavoro e la sua produttività viene declinato attingendo a tre diverse discipline: la psicologia, la sociologia e la linguistica. Particolare attenzione è rivolta all'importanza della comunicazione in ambito lavorativo ed a quanto la sua qualità ed efficacia possa incrementare la produttività del lavoro. A partire dall'effetto Hawthorne (1927) i sociologi e gli psicologi sperimentali compresero quanto una comunicazione efficacie all'interno di un gruppo di lavoratori potesse migliorarne la produttività, e ciò fu attribuito alla fiducia che i ricercatori suscitarono incidentalmente nei partecipanti all'esperimento, i quali ebbero la sensazione di essere compresi ed apprezzati. Ciò finì con l'incidere molto più dei fattori sotto osservazione, quali l'illuminazione, la durata delle pause o una migliore retribuzione.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | psicologia |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2022 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788896476765 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Far capitare le cose
- Pettegolezzi e reputazione. Parlare degli assenti
- L'invidia. Anatomia di un'emozione inconfessabile
- Giocare. In ogni epoca e per ogni età
- Il mediatore. Una nuova figura professionale per spegnare i conflitti
- Maschi
- Attivi e sedentari
- Economia della felicità
- Essere leader. Guidare gli altri grazie all'intelligenza emotiva
- Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi