
Il progetto dell'involucro efficiente
Soluzioni e stratigrafie per la nuova costruzione e il recupero
di Gaspari Jacopo (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La necessità di limitare i consumi energetici e di contenere le emissioni, frutto di un atteggiamento più consapevole nei confronti della questione ambientale ma anche di norme sempre più stringenti, ha determinato una progressiva trasformazione dell’involucro edilizio, e in special modo del sistema di chiusura verticale, al fine di ottenere livelli prestazionali sempre più elevati. L’involucro diviene così un sistema sempre più stratificato volto a rispondere attraverso i suoi componenti a una molteplicità di requisiti. Il libro indaga la progettazione dell’involucro attraverso alcune delle principali soluzioni tecnologiche finalizzate al conseguimento di un efficace comportamento energetico, nella nuova costruzione e nel recupero. Delle diverse soluzioni è illustrato il progetto del pacchetto costruttivo, anche con disegni dettagliati della sezione verticale, la scelta dei materiali, il comportamento termico, i fattori di criticità e gli accorgimenti progettuali, oltre ad aspetti ancora poco considerati quali il peso dei contributi energetici necessari (embodied energy) nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | architettura |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 192 |
Collana: | Architettura sostenibile |
Data Pubblicazione: | - |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788896386095 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- L'innovazione tecnologica e la sostenibilità nelle costruzioni
- La costruzione metallica nel recupero
- Trasformare l'involucro
- L'involucro edilizio stratificato. Soluzioni per l'efficienza energetica in funzione dell'aggiornamento normativo. Ediz.
- Climater esponsive building envelopes. From façade shading systems to adaptive shells
- Museo in mostra
- Momus. Testo latino a fronte
- Castelli e feudatari. Progetto di conoscenza e valorizzazione del «Fondo Goretti Miniati»
- Abitare a Venezia. Ediz. illustrata
- Bruno Benci
- L'architettura della partecipazione. Ediz. illustrata
- Monumenti tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia Romagna. Ediz. illustrata
- Paesaggi sensibili. Architetture a sostegno della vita. Cielo, terra, sponde
- Giardini di Sicilia
- Vertical urban factory