Non più in commercio
Territori e valori per il design italiano
Descrizione
Se il Territorio è prima di tutto un luogo fisico, allora i Territori del Design rimandano direttamente al concetto di made-in (fatto a). Ma nella contemporaneità è palese l'annullamento dei confini geografici, economici e soprattutto culturali con una conseguente perdita di senso proprio del made-in. Il volume, operando una trasposizione del concetto di Territorio e valutandone il valore semantico che lo rende sinonimo a quello di spazio (mentale), rilegge gli strumenti e gli approcci del Design, in particolare del Design del Prodotto, non più come una semplice categoria di azione (quella del progettare) ma un'esperienza tra progettazione, produzione e consumo che rispetto ad essa si determina e lo determina, in una dinamica reciproca di causa-effetto. Alla domanda se ci sono e quali sono oggi i Territori del Design la risposta, offerta dal volume, passa attraverso una aggregazione di senso di tre forme di esperienze.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | arte |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Il design italiano |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2014 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788889819319 |
---|