Verso la città ideale. Storie e leggende sulla nascita della pianificazione urbanistica di Soverato con una proposta per
|
di Calabretta Gianni (Autore)
La reperibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Una storia di città come quella di tante altre, dal mito delle origini, avvolte nel mistero e nelle leggende, ai giorni nostri. Dal primo insediamento sul mare, alla costruzione del borgo sulla collina, protetta dalle anse del Beltrame, alla ricostruzione, dopo il terremoto del 1783, ad opera dei Borbone. L'insediamento in marina a far data dal 1870, in coincidenza con i lavori per la costruzione della ferrovia ionica, lo straordinario impulso allo sviluppo dato dai Salesiani di don Bosco dei primi del Novecento. L'analisi della pianificazione urbanistica guidata dagli strumenti urbanistici elaborati a partire dagli anni Sessanta. La cronaca dei tentativi di pianificazione della fine degli anni Novanta fino ai giorni nostri e l'elencazione di alcune idee progetto per il futuro.
Dettagli
| Edizione: | 0 |
|---|---|
| Categoria: | urbanistica e paesaggistica |
| Volumi: | 0 |
| Pagine: | 0 |
| Collana: | - |
| Data Pubblicazione: | 01-2012 |
| Lingua: | Ita |
| ISBN: | 9788888948775 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica
- Tracce liguri tra oltregioco e oltremare. Atti del Convegno internazionale di studi (Forte di Gavi, 13 Settembre 2014).
- Paesaggi dell'alessandrino. Piani e pratiche di sviluppo locale
- Grammatiche metropolitane
- Il punto di vista immaginario
- Diario napoletano. Da Bassolino a De Magistris
- Tirana
- Apocalypse town
- Alta Lunigiana. Percorsi, insediamenti, segni storici del paesaggio. Ediz. illustrata
- I porti della penisola italiana
