
Quando i sentimenti interrogano l'esistenza. Orientamenti fenomenologici nel lavoro educativo e di cura
di Iori V. (cur.) (Autore)
|
Descrizione
Il lavoro educativo, sociale e sanitario è denso di emozioni e sentimenti. La collana Aver cura della vita emotiva propone ricerche ed esperienze sul senso, spesso smarrito o taciuto, dell'affettività come struttura fondamentale dell'aver cura. Questo primo volume trova nella prospettiva fenomenologico-esistenziale l'orizzonte di riferimento per cogliere e legittimare la dimensione emotiva nelle professioni dove l'agire è in stretta connessione con il sentire. Eugenio Borgna indica "il senso radicale del libro nel suo invitarci a guardare negli abissi della nostra interiorità e a cogliere le diverse tonalità emotive che accompagnano l'educazione e la cura. Le riflessioni teoriche si intrecciano con le loro risonanze pratiche delineando una straordinaria fenomenologia degli stati d'animo e dei linguaggi del corpo vissuto. Chiunque si occupi di formazione e di educazione, di psicologia, di psicopatologia, e di filosofia, ma anche chiunque voglia meglio conoscere l'importanza e le latitudini delle emozioni e dei sentimenti nella condizione umana, dovrebbe leggere questo libro".
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | psicologia |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Aver cura della vita emotiva |
Data Pubblicazione: | 01-2006 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788883357787 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Guardiamoci in un film. Scene di famiglia per educare alla vita emotiva
- Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura
- Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza
- Emozioni e sentimenti nel lavoro educativo e sociale. «In lista per vivere» e altre narrazioni autobiografiche tra famig
- Famiglie, domiciliarità, relazioni
- Generazioni. Mutamenti nelle classi di età e nelle fasi della vita familiare
- Animare l'educazione. Gioco pittura musica danza teatro cinema parole
- Fare la differenza. Analisi e proposte di gender management
- Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale
- Far capitare le cose
- Pettegolezzi e reputazione. Parlare degli assenti
- L'invidia. Anatomia di un'emozione inconfessabile
- Giocare. In ogni epoca e per ogni età
- Il mediatore. Una nuova figura professionale per spegnare i conflitti
- Maschi
- Attivi e sedentari
- Economia della felicità
- Essere leader. Guidare gli altri grazie all'intelligenza emotiva
- Padri alla riscossa. Crescere un figlio oggi