Non più in commercio
Merci di culto. Ipermerce e società mediale
Descrizione
Il libro esplora il mondo dell'"ipermerce", un universo al suo massimo grado di condensazione costituito da eventi, personaggi, oggetti di consumo a cui viene attribuito un particolare significato culturale. In alcune merci è infatti racchiusa una forza comunicativa, una potenza simbolica che va ben oltre il loro semplice contenuto utilitario. Davanti alle "merci di culto" crollano parametri, come quello di valore d'uso, fino a poco tempo fa ritenuti indispensabili per valutare il mondo dei consumi. Una moto non sarà allora più solo un mezzo di trasporto, un particolare orologio non servirà semplicemente a segnare il tempo. In questo regno la merce è molto più che se stessa: in essa convergono un'infinità di interessi e suggestioni collettive.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | economia, lavoro |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Contatti. Manuali |
---|
Data Pubblicazione: | 01-1999 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788882101466 |
---|