Non più in commercio
L'immagine rubata
Seduzioni e astuzie dell'Ekphrasis
Descrizione
Faccenda d’antiche controversie, la descrizione di opere d’arte nei testi letterari (ékphrasis) non ha mai cessato di sollecitare riflessioni sul rapporto fra parola e immagine. Ebbe un bel dire, Lessing, che la pittura e la poesia nulla avevano in comune fra loro: a smentita del suo Laocoonte, l’una e l’altra hanno continuato, e ancora continuano, a sottrarsi a vicenda le immagini – tutto ciò già molto tempo prima di tutte le teorie sull’immaginario e degli attuali entusiasmi per il cosiddetto “virtuale”. I saggi raccolti in questo volume si susseguono come capitoli di un’ampia riflessione sull’ékphrasis attraverso l’arte, la letteratura, l’estetica, la musica. Nella diversità dei metodi critici e dell’oggetto d’analisi (da un dipinto di Tiziano alla musica di Berio, dalle pagine di Balzac e di Perec ai versi di Benn, di Hofmannsthal e di Baudelaire), essi raccontano un’unica storia: la storia delle molteplici strategie con le quali le singole arti, avvalendosi delle immagini altrui, hanno parlato di sé.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|
Categoria: | storia e critica d'arte |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 144 |
---|
Collana: | Ricerca |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2007 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788861590861 |
---|