
Didattica della geografia
Teoria e prassi
di De Vecchis Gino (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il sapere geografico è tuttora sottovalutato nella società e nella scuola. Occorre, pertanto, divulgare una nuova immagine della disciplina, a partire dalla scuola di base, cercando di colmare la distanza esistente tra insegnamento e ricerca. Una didattica ancora legata a schemi descrittivi e mnemonici produce un serio danno agli studenti, che da questa disciplina non riescono a trovare risposte soddisfacenti a molte delle loro richieste, come sarebbe nelle potenzialità di un sapere volto a inquadrare oggetti e fenomeni, che scaturiscono dalle interazioni tra uomo, società e ambiente nella realtà complessa del mondo. La specificità della geografia, infatti, consiste sia nell’interpretare in chiave sinottica fenomeni fisici, antropici e socio-economici, direttamente o indirettamente interagenti in realtà spaziali, sia nel fornire quell’intelligenza della complessità utile a interpretare il territorio in cui si vive, oltre che a valutare i grandi problemi legati alla globalizzazione.
Dettagli
Edizione: | 2 |
---|---|
Categoria: | geografia |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 256 |
Collana: | Geografia |
Data Pubblicazione: | 10-2011 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788860083593 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Bob Marley
- Un futuro possibile per la montagna italiana
- Riflessioni per una didattica della geografia
- Imparando a comprendere il mondo
- La casa comune europea nel villaggio mondo
- Per una geografia del Lazio
- Geografia della mobilità. Muoversi e viaggiare in un mondo globale
- J-Reading. Journal of research and didactics in geography (2014). Vol. 1
- J-Reading. Journal of research and didactics in geography (2014). Vol. 2
- Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche