Il cinema della convergenza
Industria, racconto, audience
Mimesis
22,80 €24,00 €-5 %
|
Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui. |
Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 2/3 giorni lavorativiLa disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
|
Descrizione
I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla “svolta digitale” – e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre paradigma della “convergenza culturale” – hanno profondamente modificato il cinema hollywoodiano. Da centro di attrazione (e propulsione) della mediasfera novecentesca, infatti, il cinema hollywoodiano è divenuto un segmento integrato (seppure determinante sul piano socio-economico) di un articolato sistema cross- e trans-mediale. Partendo da un’attenta considerazione dei processi in atto, i contributi che compongono il volume analizzano la fisionomia del cinema hollywoodiano nell’epoca della convergenza, con particolare attenzione alle strategie industriali, alle modalità narrative e alle tipologie di consumo. Nello specifico, il volume si concentra su quelle pratiche (di matrice industriale o sociale, corporate o grassroots) mirate a espandere gli universi narrativi del cinema, integrandoli all’interno di complesse storyline trans- e crossmediali per finalità commerciali e/o comunitarie.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|
Categoria: | cinema radio tv |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 300 |
---|
Collana: | Cinergie |
---|
Data Pubblicazione: | 04-2012 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788857509013 |
---|