049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
9788857509013 - Il cinema della convergenza

Il cinema della convergenza

Industria, racconto, audience

Mimesis

22,80 €24,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 2/3 giorni lavorativi
 

Descrizione

I cambiamenti tecnologici, economici e sociologici seguiti alla “svolta digitale” – e sintetizzati da Henry Jenkins nel celebre paradigma della “convergenza culturale” – hanno profondamente modificato il cinema hollywoodiano. Da centro di attrazione (e propulsione) della mediasfera novecentesca, infatti, il cinema hollywoodiano è divenuto un segmento integrato (seppure determinante sul piano socio-economico) di un articolato sistema cross- e trans-mediale. Partendo da un’attenta considerazione dei processi in atto, i contributi che compongono il volume analizzano la fisionomia del cinema hollywoodiano nell’epoca della convergenza, con particolare attenzione alle strategie industriali, alle modalità narrative e alle tipologie di consumo. Nello specifico, il volume si concentra su quelle pratiche (di matrice industriale o sociale, corporate o grassroots) mirate a espandere gli universi narrativi del cinema, integrandoli all’interno di complesse storyline trans- e crossmediali per finalità commerciali e/o comunitarie.

Dettagli

Edizione:1
Categoria:cinema radio tv
Volumi:1
Pagine:300
Collana:Cinergie
Data Pubblicazione:04-2012
Lingua:Ita
ISBN:9788857509013

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy