
Sistemi turistici locali come reti sociali
Il caso della Marca Fermana
di Fabi Cristina (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Questo paper è una rielaborazione del lavoro di tesi per il corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l'Università degli Studi di Teramo. La ricerca non affronta solo il tema dei sistemi turistici locali (STL) e delle loro attività, ma si concentra sull'analisi delle reti sociali di questo specifico contesto, attraverso uno studio di caso (il sistema turistico "Marca Fermana"), partendo dall'assunto che un STL è uno strumento di sviluppo dal basso che coinvolge i portatori d'interesse di un determinato territorio, ed è la loro cooperazione che costituisce una rete. I risultati evidenziano una rete fortemente centralizzata, ma nella quale sono presenti diverse clique, sottoreti nella rete, caratterizzate da vicinanza territoriale, informalità e alta frequenza dei contatti.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | turismo, viaggi |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 76 |
Collana: | Territori Sociologici |
Data Pubblicazione: | 04-2013 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788854858985 |