
Scenari futuri per l'ex-deposito ATAC Vittoria a Roma
di Mortola E. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Un processo di progettazione partecipata, per essere efficace, deve rafforzare nei soggetti coinvolti l'assertività e la fiducia di poter contribuire realmente all'espressione e alla definizione delle proprie idee e dei propri bisogni. Perché ciò avvenga, occorre che tutti i partecipanti siano messi nella condizione di influenzare direttamente le scelte progettuali e verificarne gli esiti durante l'intero processo; che possano utilizzare tecniche espressive che ne attivino il potenziale creativo e li rendano consapevoli della loro capacità di manifestare proposte in modo non stereotipato o di routine. A questi principi s'ispira il processo di progettazione partecipata finalizzato allo sviluppo di una proposta per il recupero e il riuso dell'ex deposito ATAC di piazza Bainsizza del quartiere Della Vittoria di Roma - coerente con le linee guida elaborate dal Laboratorio di Progettazione Partecipata del XVII Municipio. Il quaderno illustra il metodo utilizzato e i risultati delle prime fasi del processo: in particolare riporta integralmente gli scenari futuri, ovverosia i racconti fatti di parole e immagini dove i partecipanti prefigurano il futuro dell'ex deposito.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | urbanistica e paesaggistica |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Quaderni OpenPISM-PSP |
Data Pubblicazione: | 01-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788854849198 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica
- Tracce liguri tra oltregioco e oltremare. Atti del Convegno internazionale di studi (Forte di Gavi, 13 Settembre 2014).
- La gestione dei siti Unesco
- Paesaggi dell'alessandrino
- Grammatiche metropolitane
- Il punto di vista immaginario
- Diario napoletano. Da Bassolino a De Magistris
- Tirana
- Apocalypse town
- Alta Lunigiana. Percorsi, insediamenti, segni storici del paesaggio. Ediz. illustrata