Comunità, urbanistica, partecipazione. Materiali per una pianificazione strategica comunitaria
|
di Fera Giuseppe (Autore)
La reperibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La pianificazione strategico-comunitaria, ovvero una pianificazione ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile ed ai valori culturali ed alle aspirazioni proprie delle comunità locali, si caratterizza per la grande attenzione dedicata ai temi legati alla qualità della vita degli abitanti, dei quali considera bisogni, valori comuni, aspirazioni. Essa, che può essere definita come lo strumento con cui una comunità si organizza al presente per raggiungere un futuro desiderato, ha per finalità la creazione di un'identità locale, la salvaguardia dei valori condivisi, lo sviluppo di reti di solidarietà e cooperazione, in altri termini la creazione di comunità. I due concetti chiave intorno a cui ruota sono quello di comunità e quello di partecipazione: quest'ultima infatti è uno dei caratteri distintivi della comunità, la modalità con cui la comunità si autogoverna ed assume le proprie decisioni, lo strumento con cui pianifica e prefigura il proprio futuro. Il libro analizza il processo di pianificazione comunitaria nelle sue diverse articolazioni, a partire dalla fase preliminare di preparazione del piano, fino a giungere alla definizione delle azioni previste. Il libro si rivela pertanto un utile strumento di riflessione e lavoro per progettisti, architetti o pianificatori, oggi sempre più spesso chiamati ad elaborare piani o programmi mediante il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini-utenti.
Dettagli
| Edizione: | 0 |
|---|---|
| Categoria: | urbanistica e paesaggistica |
| Volumi: | 0 |
| Pagine: | 0 |
| Collana: | Oasi |
| Data Pubblicazione: | 01-2009 |
| Lingua: | Ita |
| ISBN: | 9788846498175 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il ponte Italia-Albania tra l'Unione Europea e i Balcani
- Urbanistica. Teorie e storia
- La città antisismica. Storia, strumenti e prospettive per la riduzione del rischio sismico
- Pellegrinaggio in Terra Santa
- La risposta alla parola di Dio nell'anno della fede
- L'esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii Gaudium alla luce della Lettera di San Paolo ai Romani
- Potere, giustizia, verità. Riflessioni sugli esiti di tre convegni in Roma del 2015
- Vivere da giovane e con i giovani-I giorni del Coronavirus
- Da Zancle a Messina. Economia, territorio, città
- Riflessioni su temi di interesse per l'uomo contemporaneo
- Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica
- Tracce liguri tra oltregioco e oltremare. Atti del Convegno internazionale di studi (Forte di Gavi, 13 Settembre 2014).
- Paesaggi dell'alessandrino. Piani e pratiche di sviluppo locale
- Grammatiche metropolitane
- Il punto di vista immaginario
- Diario napoletano. Da Bassolino a De Magistris
- Tirana
- Apocalypse town
- Alta Lunigiana. Percorsi, insediamenti, segni storici del paesaggio. Ediz. illustrata
- I porti della penisola italiana
