Non più in commercio
Una lingua in vendita. L'italiano della pubblicità
Descrizione
Messaggio complesso e oggi sempre più invadente, la pubblicità è da anni oggetto di attenzioni e di analisi che ne hanno variamente delineato le funzioni e le caratteristiche. Oggi, passata la fase di una sua demonizzazione, la pubblicità si presenta come fenomeno 'rispettabile' all'incrocio fra arte, spettacolo e informazione. Ricollegandosi a questa realtà, il volume offre un panorama degli studi sulla lingua usata dalla pubblicità. Procedendo sul doppio binario dell'analisi fatta dai linguisti e dai pubblicitari, l'antologia ripropone alcuni dei saggi più interessanti degli ultimi cinquant'anni, presentati in ordine cronologico e nella loro interezza. In tal modo, allo scopo documentario di ricostruzione storica di un filone di studi si unisce quello di una ripresa dei termini della questione: rapporti tra lingua pubblicitaria e lingua comune da una parte, e lingue settoriali dall'altra; strategie retoriche e rimandi tra parola e immagine; tradizione e innovazione nelle opzioni linguistiche.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | linguistica |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Studi superiori |
---|
Data Pubblicazione: | 01-1989 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788843006700 |
---|