Non più in commercio
Il lavoro dell'attore su se stesso
Descrizione
Il lavoro sul personaggio a livello psicologico, gestuale, sonoro, scenico che l'attore deve fare. Sommario: Prefazione di Fausto Malcovati - Introduzione di Gerardo Guerrieri - Nota biografica - Introduzione di Konstantin S. Stanislavskij - Parte prima Il metodo per attuale i sentimenti - I. Dilettantismo - II. Arte scenica e mestiere scenico - III. L'azione. I "se". Le "circostanze date" - IV. L'immaginazione - V. Attenzione scenica - VI. Distensione muscolare - VII. Sezioni e compiti - VIII. Il senso del vero - IX. La memoria emotiva - X. Comunicazione - XI. Adattamento e altri elementi, caratteristiche, attitudini e qualità dell'attore - XII. I motori della vita psichica - XIII. La linea di tendenza dei motori della vita psichica - XIV. La sensibilità scenica interiore - XV. Il tema principale (o super-compito) e la linea d'azione - XVI. L'inconscio nella sensibilità scenica dell'attore - Parte seconda Il metodo per creare i personaggi - I. Verso la realizzazione del personaggio - II. Educazione fisica - III. Canto e dizione - IV.La parola e le sue leggi - V. La prospettiva dell'attore e del personaggio - VI. Il tempo-ritmo - VII. Logica e coerenza - VIII. Segni caratteristici del personaggio - IX. Controllo e definizione del personaggio - X. Fascino scenico e attrattiva - XI. Etica e disciplina - XII. Sensibilità scenica esteriore - XIII. Sensibilità scenica generale - XIV. Basi del sistema - XV. Come utilizzare il sistema - Appendici.
Dettagli
Edizione: | 9 |
---|
Categoria: | teatro |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 540 |
---|
Collana: | Biblioteca universale |
---|
Data Pubblicazione: | - |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788842019923 |
---|