
A quattro mani
Opera video-acustica in dieci quadri
di Rampichini Francesco,Riva Giorgio (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Giorgio Riva e Francesco Rampichini si incontrano nel 1998 al Politecnico di Milano dove svolgono corsi come docenti incaricati. Hanno così modo di scambiarsi conoscenze teoriche e di discutere criticamente i rispettivi itinerari. Nel 2004 decidono di incrociare anche le loro esperienze creative e lo fanno a partire da un CD (G. Riva, Infoplasma, metamorfosi delle immagini, Milano 2000), che il pittore offre al musicista come canovaccio di immagini silenziose - ma già ritmiche - per un’opera da comporre in chiave pittorico-musicale. A quattro mani origina da due linee di ricerca che per diversi anni hanno avuto svolgimenti separati, senza che gli autori sapessero di certi loro intenti comuni: "abbiamo scoperto con sorpresa che da tempo stavamo componendo con linguaggi tecnicamente coniugabili: le immagini metamorfiche scaturivano da matrici informatiche programmate per scandire forme tanto nello spazio, quanto nel tempo; le musiche acusmetriche uscivano da fonti capaci di muoversi nello spazio in sequenze temporali." Per entrambi, dunque, il concetto di sequenza aveva assunto una valenza spaziale oltre che temporale. E così quello di "ritmo" e pure quello di "prosodia". Ma quando i suoni vengono agitati nello spazio e le immagini vengono scandite nel tempo, i tradizionali confini tra musica e pittura si disfano; e se la musica vuole aderire a ritmi e forme della pittura può fare immagini acustiche che consuonano con quelle visive. Del pari, l’immagine metamorfica può assumere movenze aderenti a flessi, salti e pause dei suoni. Si sarebbero così individuate coppie di segni isomorfi, dotate di due "significanti" e di nessun "significato"? Forse. Tuttavia, questi duplici segni non appaiono privi di senso. E neppure privi di nessi con i temi e gli etimi delle parole che occhieggiano dai titoli: "Da lontano, sull’orizzonte, abbiamo voluto che si affacciasse, con la parola, anche il volto effabile delle nostre immagini." Isomorfismo, aderenza e consonanza, hanno occupato una fase di ricerca segnica lunga e, secondo gli stessi autori, persino ossessiva. Ma vista e udito, grazie al loro potere di risintetizzare senso in ciò che si "video-ascolta", riaprono la via per abbinare o disgiungere, sincronizzare o alternare: se il pittore lo provoca, il musicista può rispondere o sottrarsi. E se la dialettica include anche il silenzio, "certe nostre reciproche assenze o fughe nei silenzi o nei bui ambiscono a toccare, attraverso lo scherzo, anche le corde dell’ironia e del sarcasmo. Il percorso ha richiesto conoscenza critica dei codici informatici e strumentazione tecnica di prim’ordine. Si chiama GIOMAX-DIACRON l’ultima versione del software che Riva, assieme all’ingegnere informatico Massimo Bordoli, ha concepito e messo a punto per realizzare A quattro mani. Nessun altro software in commercio è risultato sufficiente. Il prodotto si presenta come un cofanetto formato 14x12,5 che comprende: 6 pagine presentazione e n. 1 chiavetta USB da 2 giga (riutilizzabile, valore commerciale 10,00 euro) contenente il software e l’opera video acustica in italiano, inglese, francese. il prodotto è indirizzato a librerie universitarie facoltà di architettura ,design, storia dell’arte, accademie d’arte;librerie di varia con reparto arte e architettura;bookshop museali o di esposizioni d’arte, punti vendita di grandi stazioni ferroviarie, aeroporti etc. Requisiti del sistema Sistema operativo: Microsoft Windows XP sp2, Windows Vista 32 bit. Processore: Intel Pentium 4 2,8 Ghz, o superiori. RAM: 512 MB (1024 per Vista). Spazio disponibile su disco fisso: 500 MB. Risoluzione scheda grafica: 1024 x 768 pixel a 16,7 milioni di colori. L’utilizzo di risoluzioni differenti (o di un numero inferiore di colori) provoca un non corretto funzionamento del programma. Porta USB. Scarichi da qui"Canoni a perno eccentrico", esempio dimostrativo dei quadri dell’opera:
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | architettura |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 6 |
Collana: | Politecnica |
Data Pubblicazione: | 02-2009 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788838743191 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Museo in mostra
- Momus. Testo latino a fronte
- Castelli e feudatari. Progetto di conoscenza e valorizzazione del «Fondo Goretti Miniati»
- Abitare a Venezia. Ediz. illustrata
- Bruno Benci
- L'architettura della partecipazione. Ediz. illustrata
- Monumenti tricolori. Sculture celebrative e lapidi commemorative del Risorgimento in Emilia Romagna. Ediz. illustrata
- Paesaggi sensibili. Architetture a sostegno della vita. Cielo, terra, sponde
- Giardini di Sicilia
- Vertical urban factory