Non più in commercio
Balanced Scorecard per le PMI
Gestire le prestazioni critiche
Descrizione
Conosciamo davvero i fenomeni critici che caratterizzano il funzionamento della nostra impresa e la dinamica delle relazioni con clienti, fornitori e concorrenti? I processi decisionali sono fondati su un insieme di misure di prestazione accuratamente progettate e sistematicamente elaborate? Tali questioni sono il punto focale di questo libro: un sistema di misurazione delle performance critiche è indispensabile per governare efficacemente un’organizzazione; usando un linguaggio metaforico, l’impresa necessita di un "cruscotto direzionale" come supporto alla navigazione. Tale cruscotto può essere costruito adottando diversi modelli di riferimento; la Balanced Scorecard (BSC) è il modello più diffuso e noto a livello internazionale ed ha il grande pregio dell’estrema semplicità e chiarezza concettuale. Nella prima parte del libro gli autori propongono una metodologia di implementazione della BSC capace rispondere alle specifiche esigenze delle piccole e medie imprese; vengono esplorati ed approfonditi, con esempi applicativi, i concetti e gli strumenti utili alla progettazione di un cruscotto direzionale bilanciato per il governo delle prestazioni aziendali. La seconda parte è dedicata alla presentazione dell’esperienza concreta di tre PMI Venete (Valbona, Home Cucine e Uniflair) nel percorso di implementazione di un cruscotto direzionale ispirato al modello della Balanced Scorecard e progettato secondo la metodologia proposta.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|
Categoria: | management, contabilità |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 146 |
---|
Collana: | - |
---|
Data Pubblicazione: | 05-2010 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788838672422 |
---|