
Amedeo Fiorese
di Guderzo M. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
«"L'arte è un porsi in opera della verità" scriveva Martin Heidegger proprio all'insegna della volontà di far percepire all'osservatore quello che per un artista è pensiero assoluto. L'osservazione e la comprensione dialogano dinanzi ad un oggetto artistico. "Arte" per il filosofo è proprio ciò che si vede e che obbliga l'osservatore a una tenace riflessione in quanto le opere d'arte costringono a un confronto e trattano di qualcosa che ci riguarda (M. Heidegger, Sentieri interrotti, 2002). Così le opere di Fiorese si presentano come un processo di accostamento al mondo che ci circonda, percepito con i suoi occhi e mediato dalla sua sapiente visione. Esse ci insegnano a vedere, attraverso di lui, e ci aiutano a sviluppare quel senso di bellezza che non sempre riusciamo a rintracciare nella natura, perché non abbiamo sviluppato completamente quel senso di conoscenza universale che ci proietta nella realtà, non avendo ancora usufruito della mediazione artistica. Le sue opere sono il risultato di questa mediazione che ha solide basi culturali. Non si tratta di improvvisazioni artistiche in quanto il percorso culturale da lui sviluppato ha radici lontane e profonde. È lui stesso a sottolinearlo "immaginare un'opera che abbia un significato per un suo destino, deve fluire di un'immaginazione fatta di vortici narrativi, protagonisti privilegiati valutabili a nuovi straordinari spazi". La sua peculiare e costante attenzione alla progettazione lo Ida sempre portato a cimentarsi con il disegno che è e rimar ancora, dopo 70 anni di professione, l'unico e fondamenta "strumento" per tradurre un pensiero in un'immagine. Heidegger la chiamerebbe "fidatezza" (Verlassigkeit) cioè certezza che il progetto diventi il tacito richiamo all'opel d'arte: progetto e risultato finale sono il suo mondo che è se bile, immediato e libero (M. Heidegger, Essere e tempo, 2001 Fiorese non ha bisogno di esotiche atmosfere, perché la n; tura che lo circonda è una frequentazione fedele e continua ad essa si ispira e di essa si circonda. La natura lo ricondur ai suoi luoghi quotidiani e ad essa affida le sue creature avranno un destino destinato all'ammirazione e potranno diventare testimoni del suo tempo...» (Mario Guderzo)
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scultura e arti plastiche |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2021 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788837419141 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Roberto Lanaro. Ediz. italiana e inglese.
- Artisti italiani contemporanei a Monaco
- Gli ateliers degli scultori. Atti del secondo Convegno internazionale sulle gipsoteche (Possagno, 24-25 ottobre 2008). E
- Gipsoteche. Realtà e storia. Atti del Convegno internazionale di studi
- La mano e il volto di Antonio Canova. Nobile semplicità serena grandezza
- Pittura dell'Ottocento e del Novecento. I cataloghi del Museo biblioteca archivio di Bassano del Grappa
- Museo civico di Bassano del Grappa. Ediz. illustrata
- Dalma Bresolin
- Abitare il museo. Le case degli scultori. Atti del 3° Convegno internazionale sulle gipsoteche (Possagno, 4-5 maggio 201
- Canova e la danza. Catalogo della mostra (Possagno, 3 marzo-30 settembre 2012). Ediz. illustrata
- Immagini e memoria. Raffigurazioni emblematiche tra passato e presente dalla collezione numismatica Piancastelli
- Vitamin 3-D. New perspective in sculpture and installation
- Le arche dei santi. Scultura, religione e politica nel Trecento veneto
- Avere una bella cera. Le figure in cera a Venezia e in Italia. Catalogo della mostra (Venezia, 10 maggio-25 giugno 2012)
- Il crocifisso della Misericordia. Storia e restauro
- Unmonumental
- Mirabilia coralii. Manifatture in corallo a Genova, Livorno e Napoli tra il Seicento e l'Ottocento. Ediz. italiana e ing
- Resorzas. Lame di Sardegna
- Felice Nittolo. Tessere. Parole di vetro e di pietra. Ediz. italiana e inglese
- Le più belle maioliche. Capolavori di Colle Armeno, Rolandi e Finck nella Bologna del Settecento. Catalogo della mostra