049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
9788836639298 - Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria cinquantenario del '68. Catalogo della mostra (Torino, 23 febbraio-24 giugno 2018)

Renato Guttuso. L'arte rivoluzionaria cinquantenario del '68. Catalogo della mostra (Torino, 23 febbraio-24 giugno 2018)

di Castagnoli P. (cur.), Christov-Bakargiev C. (cur.) (Autori)

Silvana

28,50 €30,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 2/3 giorni lavorativi
 

Descrizione

Renato Guttuso (Bagheria, 1911 - Roma, 1987) è stato un pittore che, come pochi altri in Italia, si è dedicato con perseverante dedizione e ferma convinzione a ricercare una saldatura tra impegno sociale ed esperienza creativa, persuaso com'era della funzione civile e morale che l'arte poteva assolvere. In piena coerenza con le sue idee artistiche e di militanza politica, non rinunciò mai alla rappresentazione figurativa, mantenendo una posizione assolutamente autonoma rispetto alle correnti dominanti, quali Astrattismo e Informale. Nella ricorrenza del cinquantenario del '68, il volume ripercorre l'esperienza del pittore siciliano attraverso una selezione di opere che spaziano da quelle di soggetto più tradizionale - la natura morta, il nudo, il ritratto - sino alle coraggiose interpretazioni del mondo dei lavoratori e dei vinti e alla rilettura degli avvenimenti di cronaca, in un'epoca che fu di grande fervore. Il volume accoglie approfonditi saggi critici ed è completato da un'antologia di scritti del pittore. Testi di: Pier Giovanni Castagnoli, Elena Volpato, Fabio Belloni, Carolyn Christov-Bakargiev.

Dettagli

Edizione:0
Categoria:pittura
Volumi:0
Pagine:0
Collana:Arte
Data Pubblicazione:01-2018
Lingua:Ita
ISBN:9788836639298

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy