
Superare le crisi. Strategie di crescita e resilienza
di Depperu Donatella (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La vita delle aziende che crescono e sopravvivono con successo ai cambiamenti è un importante esempio di quello che oggi si definisce resilienza. Studiare aziende resilienti ci aiuta a capire quali strategie realizzare per superare momenti difficili, identificare situazioni potenzialmente critiche, alimentare l'ottimismo e la passione di chi vorrebbe avviare un progetto imprenditoriale. Il focus di questo volume è sulle aziende che operano in settori basati sulla creatività, importanti perché diffondono nel mondo la qualità, l'immagine, l'eccellenza italiana. Sulla base della più recente letteratura di strategia e management sul tema, si fa il punto sulle questioni legate alla loro crescita e resilienza, per poi approfondire temi di particolare rilevanza e attualità, quali l'innovazione e le strategie ESG. I contributi di ricerca richiamati sono integrati con lo studio di quattro aziende: Fratelli Rossetti, Gruppo Zanellato, Mantero Seta, Save The Duck. Il libro è diviso in tre parti. Nella prima si introducono concetti, modelli e teorie su strategie di crescita e resilienza. La seconda si focalizza su storia, fasi di sviluppo, momenti di crisi e di ripresa delle quattro aziende analizzate. Infine, nella terza, con ulteriori chiavi di lettura si tratta di innovazione, specificità delle aziende familiari, strategie ESG nei settori basati sulla creatività.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | economia, lavoro |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Ricerche. Economia |
Data Pubblicazione: | 01-2022 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788834350638 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- La competitività internazionale delle imprese
- Crescere all'estero
- Economia dei consorzi tra imprese
- Crescere all'estero
- L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
- Il processo di formazione delle strategie competitive. Un modello per le imprese monobusiness
- Il processo strategico. Dalla vision alla strategy execution
- Il paese che funziona
- I Piaggio
- Atmosfera creativa
- I tributi nell'economia italiana
- Organizzare
- I fondi mutualistici
- La crescita è possibile
- Le banche e l'economia italiana. Il nostro sistema finanziario tra crisi e mercato globale
- I sindacati. Tra le conquiste del passato e il futuro da costruire
- Poveri d'energia