Il giardino di Pratolino. Francesco de' Medici e Bianca Cappello. Alchimia, simboli e arte della memoria. Ediz. illustra
|
di Maresca Paola (Autore)
La reperibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il Parco di Pratolino, realizzato per volontà del granduca Francesco I de' Medici nella seconda del '500. racchiudeva nella ricchezza degli arredi e nei percorsi segreti, un vero e proprio compendio di scienza ermetica, dove le stupefacenti messe in scena, non erano altro che tappe di un percorso assai più intrigante. Il parco nasconde una genesi occulta: si può supporre che Francesco e Bianca, legati non solo da un profondo affetto, ma dal nodo indissolubile della catena iniziatica, abbiano dettato insieme il programma iconologico. Questo cangiante scenario si dipana sotto l'ala del segreto e della metafora per preservare la Sapienza che ne informa il complesso. L'architetto Bernardo Buontalenti, coadiuvato da una serie di famosi artisti, sarà il perfetto interprete del pensiero del Principe. Pratolino, definito per antonomasia luogo di meraviglie, fu visitato e celebrato da artisti e letterati fino alle soglie dell'800, quando il parco venne completamente trasformato e la villa rasa al suolo. Tuttavia il luogo conserva a tutt'oggi, seppur mutilato e trasformato, il suo antico fascino. Nel parco i simboli, che affondano le radici nella mitologia, nell'alchimia e nella numerologia sacra, s'intrecciano con la cosiddetta arte della memoria. Pratolino è in sostanza un insieme di luoghi fisici/mentali significatori dei diversi e innumerevoli livelli/piani fruibili attraverso la mente. Quindi, addentrandoci in questo complesso universo come in una sorta di caleidoscopio dalle mille sfaccettature, ma guidati dall'immaginazione creatrice, era possibile approdare alla Casa della Sapienza, in un itinerario interiore e personale di espansione di coscienza e insieme di elevazione spirituale.
Dettagli
| Edizione: | 0 |
|---|---|
| Categoria: | urbanistica e paesaggistica |
| Volumi: | 0 |
| Pagine: | 0 |
| Collana: | - |
| Data Pubblicazione: | 01-2025 |
| Lingua: | Ita |
| ISBN: | 9788833842561 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Giardini, mode e architetture insolite
- Giardini simbolici e piante magiche
- Giardini incantati, boschi sacri e architetture magiche
- Il giardino e l'immaginario
- Boschi sacri e giardini incantati
- Orti e piante magiche
- Giardini di Firenze. Segreti, anedotti, personaggi
- Alchimia, magia e astrologia nella Firenze dei Medici. Giardini e dimore simboliche
- Labirinti e giardini filosofici
- Erbe e piante delle dee, regine, alchimiste e maghe
- Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica
- Tracce liguri tra oltregioco e oltremare. Atti del Convegno internazionale di studi (Forte di Gavi, 13 Settembre 2014).
- Paesaggi dell'alessandrino. Piani e pratiche di sviluppo locale
- Grammatiche metropolitane
- Il punto di vista immaginario
- Diario napoletano. Da Bassolino a De Magistris
- Tirana
- Apocalypse town
- Alta Lunigiana. Percorsi, insediamenti, segni storici del paesaggio. Ediz. illustrata
- I porti della penisola italiana
