
Firenze. Giardini, parchi, ville e piazze. Ediz. illustrata
di Zoppi Mariella (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Molti sono gli scritti che raccontano la storia di Firenze attraverso le sue architetture, meno frequenti sono quelli che propongono la conoscenza della città partendo dalla descrizione dei suoi giardini, delle sue piazze alberate e dei suoi parchi. Firenze è ricca di verde: nella città antica si incunea fra i palazzi, appare romanticamente dietro mura di pietra e si mostra nelle forme auree del Rinascimento, ma non meno notevole è la magniloquenza borghese nelle espansioni ottocentesche con le piazze alberate, con il grande parco delle Cascine e le dolci curve del Viale dei Colli, progettate e realizzate per dare un'adeguata cornice alla capitale del regno d'Italia. E poi, ci sono le colline punteggiate di ville in cui per secoli hanno preso forma i desideri dei Signori di Firenze dai Medici ai Lorena o si sono materializzati i sogni degli "inglesi". Il libro tratteggia immagini di parchi e giardini pubblici e privati, muovendosi fra luoghi e persone, fra artisti e proprietari, nel tentativo di fornire un itinerario culturale gradevole da percorrere e di illustrare la varietà dei tipi e degli stili che compongono la complessità del sistema del verde di Firenze e delle sue colline.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | urbanistica e paesaggistica |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2020 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788833840536 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il mosaico dei Piani strutturali. Studio di supporto alla pianificazione, Padule di Fucecchio
- Storia del giardino europeo. Ediz. italiana e inglese
- Piante, fiori e profumi della Bibbia-Plants, flowers and scents of Bible. Ediz. italiana e inglese
- Beni culturali e comunità locali. Ediz. illustrata
- Verde di città
- Guida ai giardini di Firenze
- Storia del giardino europeo
- La villa, il giardino, il paesaggio. Un parco per gli archivi europei a Villa Salviati. Ediz. illustrata
- Le voci del giardino storico. Glossario
- Nel giardino della Bibbia
- Il clima cambia le città. Strategie di adattamento e mitigazione nella pianificazione urbanistica
- Tracce liguri tra oltregioco e oltremare. Atti del Convegno internazionale di studi (Forte di Gavi, 13 Settembre 2014).
- La gestione dei siti Unesco
- Paesaggi dell'alessandrino
- Grammatiche metropolitane
- Il punto di vista immaginario
- Diario napoletano. Da Bassolino a De Magistris
- Tirana
- Apocalypse town
- Alta Lunigiana. Percorsi, insediamenti, segni storici del paesaggio. Ediz. illustrata