Non più in commercio
Storia del giornalismo e della comunicazione
Descrizione
E se per difenderci dall'incalzare della cronaca venisse buona la storia? Quando notizie, immagini e slogan c'inseguono fin dentro le stanze più intime, per farci diventare docili consumatori, allora ci serve l'occhio più vigile, consapevole e dunque libero. Un po' di cultura della comunicazione, da inserire nelle nostre personali culture della vita e della storia. Aiuta questo libro, raccontando in modo ordinato e chiaro, cos'è accaduto nel mondo prima che ci capitassimo noi, dove e come è nata la comunicazione fra gli uomini, gli strumenti via via più progrediti e la loro incidenza nello sviluppo economico e della società, delle libertà personali e degli stati democraticamente retti. Perseguendo una divulgazione di qualità, scorrono in queste pagine le vicende degli uomini antichi che sapevano soltanto quello che si raccontavano; le scritture cuneiformi dei Sumeri e degli Egizi, l'alfabeto dei Fenici e dei Greci; i piombi di Gutenberg e i rischi per i poteri provocati dalla diffusione dei libri, con il seguito di censure e persecuzioni; la nascita delle gazzette e l'influsso dei giornali nelle rivoluzioni inglese, americana e francese; i treni e le navi, il telegrafo e il telefono, la fotografia e il cinema, il grammofono e il disco, la radio e la televisione, le nuove tipografie e la carta. Una panoramica sulle storie e le criticità dei grandi quotidiani in America, in Europa e in Italia; sui computer e le banche dati, la videoinformazione e i cellulari, i satelliti e Internet; nonché un'originale mappa di autori e studi in materia completano quest'agevole volume.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|
Categoria: | giornalismo, editoria |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 176 |
---|
Collana: | - |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2004 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788824486149 |
---|