Non più in commercio
Descrizione
Negli anni Novanta “gratis” era uno strumento di marketing: campioncini omaggio, gadget nelle confezioni, 3x2, saldi e sconti. Un tipo di economia che, con la tentazione o l’illusione della gratuità, induceva i consumatori a metter mano al portafoglio. A chi è stato reso scaltro da anni di acquisti, riesce difficile comprendere come il tutto gratis di internet possa muovere un’economia reale. Eppure, un sistema operativo gratuito e libero ha trasformato Linux in un gruppo da oltre trenta miliardi di dollari, Google ha fatto dei servizi free la propria via al dominio economico, e la free press ha rivoluzionato il mondo dei quotidiani conquistando fette di mercato sempre più ampie. Questo saggio ci guida dentro il nuovo modello economico: un sistema che le istituzioni esistenti – dalle case di produzione alle major discografiche – sembrano vivere come una minaccia, mentre potrebbe costituirne l’evoluzione vincente.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|
Categoria: | economia, lavoro |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 240 |
---|
Collana: | 24/7 |
---|
Data Pubblicazione: | 09-2009 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788817031998 |
---|