
La lezione di teologia. Sfide dell'insegnamento nella postmodernità
di Theobald Christoph (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
L'estrema complessità della teologia come "scienza" rischia di essere un ostacolo insormontabile per gli studenti che faticano a orientarsi nella pluralità delle discipline esegetiche e storiche, teoriche e pratiche. E l'oggetto proprio della teologia stessa, la fede in Dio, rischia di allontanarsi mano a mano che si penetra nel groviglio dei testi, delle correnti interpretative e delle teorie. Oltre a far comprendere l'unità interna di questa disciplina, è necessario - sostiene l'autore - attivare i legami con l'esperienza spirituale (direzione a cui conducono la riabilitazione post-moderna della nozione di "esperienza", l'interesse per la narratività e il concetto di "testimone") ed evidenziare la necessità di un approccio critico che si manifesta nella capacità di argomentare, oggi spesso soppiantata da un eccesso di narrazione e di volontà testimoniale. Al di là dell'oscillazione fra l'assenza di tradizione e la sua espressione folkloristica, che va di pari passo con una ripetizione sterile e una difesa integralista, la sfida dell'insegnamento è quella di illustrare la creatività culturale che il cristianesimo ha dimostrato volendo mantenere la sua unica e doppia fedeltà al ministero di Cristo e alle condizioni storiche dei destinatari del suo vangelo.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | - |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Sguardi |
Data Pubblicazione: | 01-2014 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788810555323 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- La recezione del Vaticano II. Vol. 1: Tornare alla sorgente
- Vocazione?!
- La rivelazione
- I racconti di Dio. Pensare la teologia narrativa
- Lo stile della vita cristiana
- Il compito del testimone. Dispersione e futuro del cristianesimo
- Fraternità
- Spirito di santità. Genesi di una teologia sistematica
- Urgenze pastorali. Per una pedagogia della riforma
- Ritrovare l'intesa. Dialogo e autorità tra società e chiesa