
La moda
Concetti, pratiche e politiche
di Edwards Tim (Autore)
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Descrizione
La moda è passata dall’essere considerata l’emblema del futile e dell’effimero a essenza della modernità e del suo rapporto con la tradizione, fino al luogo in cui si costruisce e definisce la soggettività contemporanea. È ovvio quindi che anche la riflessione intorno al fenomeno stia vivendo, a livello mondiale, un periodo di fermento teorico e intellettuale. Il volume di Tim Edwards, tra i primi nel panorama italiano, rappresenta allo stesso tempo un’occasione per fare il punto sulle principali teorie della moda, compresi gli studi piú recenti, e per lanciare uno sguardo sulle prospettive future. La costruzione dell’identità maschile; il ruolo della sessualità nella moda femminile; la funzione delle celebrità e il culto della griffe; espressione del Sé e culture giovanili; globalizzazione del gusto e del consumo: incrociando scienze sociali, studi culturali e studi di genere, Edwards obbliga il lettore a mettere sotto i riflettori dell’analisi ciò che di solito resta sotto i riflettori delle passerelle. Anche perché da tempo il «fashion system» ha smesso di essere qualcosa che riguarda solo il modo di vestire, ed è diventato il volto stesso – in piena luce eppure sfuggente – del presente.
Dettagli
Edizione: | 1 |
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Categoria: | moda |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 250 |
Collana: | Piccola biblioteca big |
Data Pubblicazione: | 02-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788806210601 |